Le cure Termali in Italia

L'Italia è un paese ricchissimo di sorgenti termali. Proprio per la struttura orografica del Paese ci sono tantissimi posti dove acque tiepide, calde o caldissime nascono dalla terra e possono essere usate per diversi tipi di cure o solo per godere di tepore e relax.

Che sia una vacanza oppure un weekend di benessere gli hotel con relativo centro termale sono moltissimi. Le Regioni a più alta concentrazione sono la Toscana, l'Umbria e l'Emilia Romagna, ma non mancano da nessuna parte.

Balneoterapia: si tratta di cure termali che vengono effettuate in località marine. I trattamenti possono essere effettuati con acqua calda o fredda , tramite idromassaggio con acqua in movimento,stimolazione digitale. Molte acquedegli stabilimenti termali sono ricche di particolari minerali ( silice , zolfo , selenio , radio ) che possono essere assorbiti attraverso la pelle . Anche le Argille sono ampiamente utilizzate, questa pratica è conosciuta come 'fangoterapia'.

Talassoterapia: dalla parola greca parola thalassa , che significa " mare ", si tratta dell' uso medico l'uso di acqua di mare come forma di terapia. Questi trattamento sono basati sull' uso sistematico di acqua di mare, prodotti del mare, favoriti da un clima mite marino. Le proprietà dell' acqua di mare si ritiene che abbiano effetti benefici su patologie legate alla pelle grazie all' assorbimento di elementi come magnesio , potassio , calcio , sodio , e ioduro che si trovano nell'acqua di mare.

Idroterapia: è una parte della medicina , in particolare della fisioterapia , che prevede l'utilizzo dell' acqua per alleviare i dolori fisici. Il termine comprende una vasta gamma di cose e metodi terapeutici che sfruttano le proprietà fisiche dell'acqua, come la temperatura e la pressione per scopi terapeutici, per stimolare la circolazione sanguigna e trattare i sintomi di alcune malattie. A titolo di esempio, varie terapie utilizzate nell' idroterapia comprendono getti d'acqua, massaggio subacqueo e bagni minerali, terapia Kneipp , doccia scozzese, doccia svizzera, talassoterapia, idromassaggio ecc.

Le cure termali possono anche essere effettuate gratuitamente dai cittadini che soffrono di particolari patologie, sono quindi a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Per maggiori informazioni vedi, guida alle cure termali: http://www.inas.it/scheda.php?idscheda=47

Nessun commento:

Posta un commento