Come spendere poco in un Weekend a Madrid

Madrid è una delle capitali più amate dai turisti italiani. E' ideale per un weekend last second perchè bella, facile da raggiungere ed abbastanza economica. Oggi cercheremo di spiegarvi come risparmiare in una mini vacanza nella capitale spagnola spendendo il necessario per godere pienamente delle bellezze della città.

Il viaggio: Madrid si raggiunge con l'aereo. Dall'Italia sono poco più di 2 ore, dipende da dove si parte. Oltre alle più blasonate compagnie di bandiera come Alitalia (ex bandiera) e Iberia che effettuano voli di linea giornalieri, ci sono le low cost. Vueling, Ryan Air e Easy Jet collegano Madrid con tantissimi aeroporti italiani (ad esempio Roma, Bari, Ancona Alghero. Verona, Milano, Torino, Pisa, Palermo, Genova, Cagliari) e prenotando con largo anticipo si spende veramente poco. Bastano anche solo 60 euro andata e ritorno (cercate di portare solo bagaglio a mano).

Dove dormire con poco a Madrid: come detto la capitale spagnola per quel che riguarda gli alloggi è abbastanza economica. Niente a che vedere con Parigi, e nemmeno con Londra e Roma. Un'opzione interessante è quella degli hostal. Si tratta di stanze private, spesso con bagno proprio, all' interno di appartamenti. Quindi ogni hostal può avere anche solo 3 o 4 stanze. Offrono anche il wifi internet gratuito. Con questa soluzione si spendono anche solo 40 euro per una doppia.
Una delle zone migliori come rapporto qualità/prezzo è Atocha, dalla parte della Puerta del Sol. Piena di ristoranti, stradine strette (attenzione non sempre tranquille per via del chiasso), è ideale come punto di partenza. Vicino c'è anche Lavapies, un pochino più "rustica" dove prestare attenzio, ma anche molto più economica. Buoni anche i quartieri di Chueca e Malasaña.

Muoversi a Madrid: la metro è efficientissima e capillare, vi porta ovunque. Dall'aeroporto con poco più di 1 euro arrivate in centro e da lì potete andare ovunque. Qui c'è la mappa della metro.I taxi costano poco ma la sera sono presi d'assalto.

Cosa fare a Madrid: per quel che riguarda il lato monumentale Madrid offre poco. Scordatevi le città d'arte nostrane, qui di antico non c'è nulla. Potete però godere dell' intensa vita quotidiana che offre la città. Ci sono due bellissimi musei che vale la pena visitare. Il Prado ed il Reina Sofia. Il primo è dedicato alla pittura rinascimentale (tutta la maggiore europea) e alla scultura (greca, romana, medievale e del seicento) con splendidi dipinti di Tintoretto, Velazquez, El Gato, Goya, l'altro invece c'è tutta l'arte moderna, vale la pena andarci solo per ammirare l'imponente dipinto di Picasso, la Guernica.

Da visitare la Puerta del Sol, punto d'incontro dei madrilen, la Gran Via per lo Shopping. Il Parque del Retiro, per passeggiare. Il Palazzo Reale da visitare, Rastro di Madrid (il più antico mercato delle pulci della città) che comincia da Plaza de Cascorro e si estende lungo la calle de la Ribera de Curtidores (aperto solo domenica mattina fino alle 14).

Nessun commento:

Posta un commento