Come Risparmiare a Parigi in un weekend last second

Sicuramente nessuno rimarrà scioccato nell'udire che Parigi non è a buon mercato. Insieme a Tokyo e New York è infatti considerata la città più cara del mondo. Tuttavia, facendo le cose con attenzione, scegliendo l'albergo, il volo ed i locali giusti si può sempre rispamiare e trascorrere un weekend last second veramente low cost. Iniziamo dal viaggio. 

Parigi si raggiunge con l'aereo da moltissimi aeroporti italiani. Le compagnie aeree di linea come Air France ed Alitalia hanno un sacco di voli diretti, spesso nemmeno troppo costosi, ma sono le low cost quelle che offrono voli a prezzi stracciati. I nomi li conoscete, Ryan Air sopra tutte ma anche Easy Jet, prenotate in anticipo e soprattutto cercate di portare solo il bagaglio a mano. C'è anche l'opzione treno. Da Torino, Novara e Milano Tgv Europe offre passaggi a 25 euro a tratta. Ci si mettono 7 ore e mezzo da Milano ma partendo al mattino presto si arriva all'ora di pranzo: http://www.tgv-europe.it/it/

Dormire a Parigi con poco:
Parigi è grande,  non tanto quanto Roma ad esempio, (dati wikipedia: Parigi 105,4 kmw quadi, Roma 1285 km quadri)ed è divisa in 20 "arrondisements" (distretti). Ognuno di questi distretti è diverso da tutti gli altri e presenta alloggi per i turisti di differenti prezzi. Ovviamente più ci allontaniamo dal centro e meno spendiamo. Cerchiamo quello che fa per noi e vediamo com'è collegato con la mettropolitana, qui la mappa con guida ai trasporti parigini: http://www.ratp.fr/it/upload/docs/application/pdf/2011-07/paris_public_transport.pdf

Detto questo, diamo un po 'di informazioni sulle zone più tipiche in cui dormire a Parigi.
Vicino Boulevards Opera e Grands: zona molto centrale e tranquilla. Gli alloggi qui sono un po' più costi, ma in genere ne vale la pena se si vuole essere nel centro di Parigi e perdere poco tempo in metro.

Il Marais (vicino il Museo Georges Pompidou): anche quest è una buona scelta in quanto zona tranquilla e molto ben posizionata, anche qui hotel un po' più cari.

Vicino Ecole Militaire: altamente raccomandato per gli amanti della Torre Eiffel, che magari la vogliono vedere dalla finestra di un albergo ubicato in questa zona

Area Chatelet e Saint Michel (Quartiere Latino): scegliete questa zona se siete amanti della vita notturna, ci sono molti locali, pub, ristoranti dove c'è anche musica dal vivo.E 'anche vicino ad attrazioni come la Cattedrale di Notredamme.

Il quartiere di Montmartre: altra zona con una gran vita notturna e di grande fascino per le strade che si inerpicano e scendono per tutto il Sacro Cuore. Si tratta di una zona e più economica, anche se è c'èun pochino più di criminalità (per lo più borseggiatori).

Porte d'Orleans: è un po 'fuori dal centro, ma è collegata molto bene con la metro. È un quartiere tranquillo dove gli hotel ed i b&b sono un po 'meno costosi.

Il prezzo medio degli alloggi a Parigi (camera doppia) è di circa 100 euro a notte. Alcuni sono al di sopra di questa soglia, ma si possono trovare "occasioni" per 60/70 euro a notte. Se si va a Parigi per più di tre notti un'opzione molto conveniente è quella di affittare un appartamento (di solito circa 500 euro a settimana), ciò  vi darà il vantaggio anche di avere la cucina per preparare la colazione e gli spuntini per il giorno, dato che mangiare sempre nei ristoranti eroderà il nostro budget.

Se ci si sposta a Parigi si può anche scegliere uno dei due campeggi della città. Si trovano nel Du Bois de Boulogne (vicino al Bois de Boulogne) e a Paris-Est si Tremblay (vicino al Bois de Vincennes). In un primo momento si può prendere la metropolitana fino a Porte Maillot e poi prendere un autobus, che offre pittoreschi cottage a a buon mercato. Per quanto riguarda la seconda scelta  è più appartato e si deve prendere il treno dei pendolari per arrivare, ma è meno costoso rispetto al primo.

Biglietti per i musei:
da aprile 2009 tutti i monumenti nazionali ed i musei offrono l'ingresso gratuito per i cittadini dell'UE sotto i 26 anni, un bel rispamri oper i giovani quindi. Tutti i bambini di età inferiore a 18 anni possono anche beneficiare del libero accesso indipendentemente dal loro paese di residenza.

Carte turistiche: il modo migliore per risparmiare sulla visita ai musei è quello di acquisire una delle seguenti schede: Paris Museum Pass.E' una carta, ci sono varie formule 2 giorni costano 39 euro, che permette l'ingresso gratuito, senza fare la fila e con la frequenza desiderata, per più di 60 monumenti e musei nella capitale.

Il Louvre: è il museo dei musei, il più importante al mondo. Una giornata non basterebbe per visitarlo tutto.
Il Museo del Louvre è uno dei tre principali musei di Parigi, vicino al Museo d'Orsay e al Centre Pompidou. Il Palazzo del Louvre era in origine castello del XII secolo, in cui hanno vissutoi Re come Carlo V, Francesco I ed Enrico II. Sarà la rivoluzione francese a trasformarlo per funzioni artistiche e scientifiche. Aperto al pubblico nel 1793 divenne, da quel momento, un vero e proprio museo.

Il Museo del Louvre è aperto tutti i giorni con orario 9:00-20:00, tranne il martedì ed in alcuni giorni (si noti che il lunedì ed il mercoledì è aperto fino alle 22.00, e alcuni giorni in cui possono essere chiuse alcune camere). E 'importante sapere che la prima Domenica di ogni mese la visita al Museo è gratuita (fatta eccezione per le "Sale di Napoleone"). Qui : http://www.louvre.fr/horaires-et-tarifs/tarifs#tabs trovate le tariffe per entrare. 14 per visitare tutto, anche le collezioni permanenti.

Trasporti: sebbene i prezzi dei trasporti a Parigi non sono così esorbitanti rispetto a quelli delle altre capitali (Roma esclusa) si risparmia. Conviene acquistare il Paris Visite,un carnet valido per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi nelle zone comprese tra 1 e 3 oppure tra 1 e 5, per due giorni costa 15,85 euro.


Nessun commento:

Posta un commento