Weekend economico a Roma

"Roma non è una città come le altre, ma un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi". Sono le parole di Alberto Sordi, un romano doc, che ben descrivono la maestosità di questa città. Le cose da vedere sono tante, ma la città è abbastanza economica per permettersi un fine settimana di relax, divertimenti e cultura e poi per godere le sue bellezze non si paga nulla, un museo all' aria aperta fruibile a tutti.

Il viaggio per Roma: le compagnie low cost, Ryan Air e Easy Jet in primis, ma anche Vueling offrono tantissimi voli da molti aeroporti italiani. Prenotate in anticipo e viaggiate solo con i bagagli a mano, tanto per 2 giorni bastano pochi abiti e poi a Roma la temperatura è mite anche d'inverno, attenzione a gennaio-febbraio (controllate qui per le temperature medie della città).
Ci sono anche i treni: da una parte Trenitalia che con le sue offerte Supereconomy propone tariffe a partire da 15 euro o 19 e 29 euro a tratta con Frecciarossa e Frecciaargento, mentre il nuovo vettore ferroviario NTV Italo propone collegamenti con le stazioni Roma Tiburtina, Termini e Ostiense con tariffe che partono da 15 euro per Roma e Firenze e Salerno, 25 per Bologna e 35 euro per un Roma-Milano. Da provare anche Bla Bla Car, il sito di car sharing.

Alloggi


: Roma non è particolarmente economica e low cost per quel che riguarda gli hotel e le stelle elargite sono molto generose. Ma è sempre così nelle grandi città. La zona di Termini è quella che presenta la più alta concentrazione di hotel a basso costo, prezzo medio 60-70 euro a notte per una doppia in un albergo a tre stelle. Questa parte della città non è proprio "nobile", ma è comunque molto sicura perchè piena di polizia. Per quel che riguarda la comodità non si batter perchè c'è la fermata della metro, il capolinea dell' autobus per i due aeroporti, insomma raggiungiamo ogni parte della città quindi risparmiamo sul costo del taxi.

 Altra zona gettonata dai turisti è quella a ridosso di San Pietro, anche questa parte è servita dalla metro, il quartiere Prati è molto elegante, ma si trova al di là del Tevere rispetto al centro della Roma Imperiale. Date un'occhiata ai migliori quartieri di Roma.

testaccio monte de cocci


Un'altra soluzione, veramente low cost è il campeggio. All'interno del raccordo anulare c'è il Camping Village, e il Flaminio Village, qui si dorme veramente con poco.
Per periodi lunghi, da una settimana in poi, se si è in tanti conviene affittare una casa, Portaportese è il giornale per gli annunci più diffuso a Roma, troverete di tutto.

Muoversi a Roma: la capitale dispone di sole due linee metropolitane a cui se n'è aggiunta una terza recentemente, la B1 ed un pezzetto della C. Quindi A e B e si incrociano a Termini. A questo indirizzo c'è la mappa, il biglietto per una corsa costa 1 euro e mezzo e dura 100 minuti, in questo arco di tempo potete prendere quanti autobus volete. I taxi sono abbastanza cari, ma per percorsi brevi, specialmente di notte quando la metro chiude, sono efficaci altrimenti c'è Uber.

I posti per conoscere nuove persone a Roma



i luoghi ed i quartieri dove incontrare e "rimorchiare" a Roma sono molti. In centro troverete molti turisti, ma il centro di Roma è immenso, iniziamo a darvi qualche indirizzo.

In piazza Campo de Fiori, la notte, tanti ragazzi, età bassa, soprattutto americani. Di giorno la scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, anche in questo caso molti turisti.

La sera Piazza Trilussa e tutta Trastevere, età varia. Per i locali Testaccio, sotto il monte de Cocci oppure Ostienze vicino via del Porto Fluviale oppure scendendo a via Libetta dove c'è un bel locale (Vinile), Pigneto, il quartiere offre molti localini alternativi, San Lorenzo, vicino Termini, con tantissimi studenti, pochi turisti.

Via del Governo Vecchio e Piazza del Fico età un pochino maggiore, turisti ma anche romani. 

Cosa fare a Roma:

qui il discorso è talmente vasto che potremmo parlarne per giorni. Se volete passare veramente un weekend last second e low cost partite quando è il vostro compleanno. Il perchè è presto detto. Potrete entrare gratis in tutti i musei e monumenti statali della capitale (escluso il Colosseo). L'inziativa si chiama "l'arte vi fa gli auguri", promossa dal ministero dei Beni Culturali da' il libero accesso a voi e al vostro accompagnatore in tutti i siti museali, nelle mostre, nei monumenti ecc. Se il giorno del vostro compleanno i musei sono chiusi, potete entrare il giorno successivo.

In ogni caso due giorni per vedere Roma sono pochissimi, cerchiamo però di ottimizzare, ecco le cose da non perdere in una visita per il weekend:

-il Colosseo, Foro Romano e Palatino: tutto in una mattina, il centro dell' antica Roma, dove si svolgevano tutte le attività. Se avete tempo aggiungete la visita ai Mercati di Traiano, si trovano su via dei Fori Imperiali venendo dal Colosseo sulla destra;
-Fontanta di Trevi: la fontana della Dolce Vita, probabilmente la più bella del mondo, alimentata ancora da un acquedotto di epoca romana, quello Vergine; capolavoro barocco di Gian Lorenzo Bernini;
-Pantheon: maestoso, imponente, incredibilmente tutto intatto. Ve lo ritroverete davanti in una splendida piazza tra via del Corso e Piazza Navona;
-Piazza Navona: per molti la più bella piazza di Roma e, del mondo? Ammirate la fontana dei Quattro Fiumi al centro, opera ancora una volta del Bernini;
-Piazza di Spagna: la famosa scalinata di Trinità dei Monti, con sotto la fontana della Barcaccia, ancora una volta opera di Bernini, ma a Roma solo lui faceva lo scultore nel seicento?
-San Pietro ed i Musei Vaticani: la Basilica più grande del mondo è incredibile. Gratis l'ingresso ma si paga per salire in cima. Si può ammirare all' interna la Pietà di Michelangelo messa sotto teca. I musei vaticani custodiscono dei tesori inestimabili e poi c'è la visita alla Cappella Sistina;

Per due giorni mi pare abbastanza. Dimenticavamo, la notte è d'obbligo Trastevere per mangiare e per passeggiare oppure San Lorenzo ed il Pigneto mentre per lo shopping le zone limitrofe a Via del Corso, Piazza di Spagna, via Condotti.

Se volete andare al mare il posto piú vicino è Ostia, una città di 100 mila abitanti che si raggiunge facilmente con il trenino dalla stazione Porta San Paolo - Piramide (30 minuti), stesso biglietto della metro. Se scendete alla stazione Stella Polare, a piedi in 10 minuti raggiungete la spiaggia libera di Piazzale Magellano, altrimenti scendendo al capolinea, stazione Colombo prendete il bus 07 ed arrivate a Capocotta, spiaggia libera stupenda con dune mediterranee immortalata in tantissimi film. Vicino la stazione Colombo, ci vogliono almeno 15-20 minuti a piedi c'è un bel campeggio proprio di fronte una spiaggia libera.

Arrivederci a Roma. 

Roma è la capitale del mondo. In questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d'essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza. 
Johann Wolfgang Goethe

Nessun commento:

Posta un commento