Un weekend last second a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è conosciuta nel mondo soprattutto per l'Oktober Fest (l'edizione del 2012 si svolgerà dal 22 settembre al 7 ottobre) la festa della Birra in cui si mangia, si canta e soprattutto si beve. La ricca città della Baviera però offre tante cose da vedere e fare, la sua vicinanza all' Italia (da Milano ci vogliono 45 minuti da aereo) la fanno una meta ideale anche solo per un weekend last minute.

Il volo: dall' Italia si arriva all' aeroporto Franz-Josef-Strauss, il secondo di Germania, con Lufthansa, Alitalia-Airone e Air Berlin e solitamente, prenotando con anticipo, si spendono meno di 100 euro a persona per un volo di andata e ritorno. Se vogliamo risparmiare si arriva in città con la linea metro S1 e S8, acquistando il biglietto di gruppo (fino a 5 persone) "Partner-Tageskarte", si spendono 20 euro. 

 Dormire con poco a Monaco:LetoMotel propone 59 euro per una doppia, Hotel Stadt Pasing 54 euro per una singola mente per quel che riguarda gli ostelli HI Munich Park che si trova a 10 minuti dal centro con la metro propone singole a 45 euro e dormitori da 6 letti a 26 euro. 

Che fare a Monaco: partiamo da Marienplatz, la piazza più importante di Monaco. Piccolina è il centro di ritrovo di tutti i bavaresi e dei turisti. Al centro c'è il Nuovo Municipio (Neues Rathaus), bellissima la facciata ricca di mascheroni, statue e piena di ornamenti in filigrana. C'è un carillon di uno splendido orologio che esce alle ore 17 assolutamente da non perdere. 

Cattedrale Frauenkirche: la più grande chiesa di Monaco. E' stata costruita dall'architetto Jörg von Halsbach nel XIII secolo, ma fu parzialmente distrutta durante la seconda guerra mondiale . Un restauro iniziato nel 1994 le ha dato l'aspetto attuale. Anche se l'edificio principale e l'interno segue uno stile gotico, le due cupole sono rinascimentali.Fuori dalla porta della cattedrale c'è una bella fontana e tutto intorno diversi ristoranti con i tavoli d'estate fuori per strada. 

Giardino inglese, è un grande parco che si estende lungo il fiume Isar quasi dal centro verso il bordo settentrionale della città. Grande 4 kmq è il parco all' interno di una città più grande d'Europa. Il Giardino Inglese è stato creato nel 1789 dal fisico inglese Sir Benjamin Thompson, Conte Rumford. Si può giocare a calcio, andare a piedi, a cavallo, in bici .. anche navigare nella parte nord, sul fiume Eisbach. La terza Domenica di luglio, si svolge una festa di Carnevale.

Nessun commento:

Posta un commento